domenica 15 febbraio 2009

ASUS Eee PC 1000H Contro MSI Wind


Quella che segue è una prova fatta da LaptopMag dei due nuovissimi modelli di punta della Asus e della MSI per quanto riguarda i mini notebook economici. Parliamo dell’ASUS Eee PC 1000H e del MSI Wind. Vediamo chi vince…

Entrambi i notebook sono da 10 pollici, equipaggiati con un processore Intel Atom da 1,6GHz e hard disk da 80Gb. Il confronto è stato diviso in 4 sezioni: assemblaggio e design, tastiera e touchpad, display webcam e altoparlanti, performance storage e batteria.1.Assemblaggio e design: l’ASUS Eee PC 1000H misura 26,67 x 19 x da 2,54 a 3,8 cm per un peso di 1,45Kg. Rispetto ai suoi predecessori è leggermente più grande. Queste le porte a disposizione: 3 USB 2.0, slot memory card, VGA-out, Ethernet, e jack cuffie e microfono. L’MSI Wind è più sottile e leggero, queste le sue misure: 25,9 x 18 x 1,78 cm per un peso di 1,36Kg. Queste le sue porte: 3 USB 2.0, slot memory card, ethernet, jack cuffie e microfono, VGA e un Kensington lock. Questo confronto finisce sostanzialmente in parità in quanto l’msi wind è leggermente più piccolo ma l’asus 1000h ha una linea più elegante e un design più ricercato. Affidatevi al gusto personale.

2.Tastiera e touchpad: l’ASUS Eee PC 1000H ha la tasiera più grande rispetto a tutti gli eeePC anche se alcuni tasti non hanno una posizione ottimale. Un esempio è il tasto Shift destro. Il touchpad supporta il multi-tocco. L’MSI Wind ha una tastiera simile a quella del suo rivale per quanto riguarda le dimensioni anche se la qualità sembra superiore. Il touchpad è leggermente più piccolo rispetto all’Asus. Si aggiudica il duello l’MSI Wind che ha una tasiera più confortevole e solida.

3.Display, Webcam e altoparlanti: l’ASUS Eee PC 1000H offre un display da 10 pollici con una risoluzione di 1024×600 pixel. Lo schermo è brillante e gli angoli di visualizzazione orizzontali sembrano migliori rispetto al notebook MSI. La webcam è da 1.3-megapixel. Sono previsti due microfoni e altoparlanti Dolby Sound Room stereo che offrono un suono forte e chiaro. L’MSI Wind dal canto suo ha un display identico per dimensioni e risoluzione a quello del modello targato Asus. Come detto la visuale orizzontale non è all’altezza di quella verticale. La webcam è da 1,3 megapixel. Gli altoparlanti offrono un buon sound anche se da questo punto di vista il 1000h è lievemente superiore. Insomma esce vincente da questo confronto l’asus 1000h che ha schermo e altoparlanti migliori.4.Performance, Storage e batteria: entrambi sono dotati di un giga di RAM e un processore Intel Atom da 1,6GHz. Per l’asus 100h sono disponibili configurazioni di underclocks da 1,2GHz e overclocks da 1,8GHz per salvaguardare batteria o per migliorare le prestazioni anche se le differenze notate non sono grandissime. Il chip grafico è un Intel 945 con un punteggio di 739 con 3DMark03. L’hard disk Seagate Momentus è da 80Gb e 5,400-rpm. La batteria da 6 celle consente un’autonomia di 4 ore e 28 minuti con Wireless acceso. Anche l’MSI Wind possiede configurazioni di underclocks e overclocks: quest’ultimo è leggermente più performante rispetto al notebook asus ed arriva fino a 1,9GHz. Il test grafico offre un punteggio di 606 in configurazione di default mentre 746 con overclock. Quindi di default è leggermente inferiore al 1000h. L’hard disk è identico anche se lievemente più veloce registrando un boot di 6 secondi più rapido. La batteria ha consentito un’autonomia di 5 ore e 13 minuti con Wireless acceso. Questo round è stato molto combattuto ma la durata superiore della batteria ha decretato l’MSI wind vincitore della “battaglia”.

CONCLUSIONI: sulla carta i due modelli sembrerebbero identici. Le prove sono finite con una vittoria per 2 a 1 per l’MSI Wind. Le preferenze per il notebook MSI aumentano se valutiamo il prezzo: l’MSI Wind ha un prezzo di 499 dollari mentre l’asus eeepc 1000h di 649 dollari. Quindi dopo tutte queste considerazioni la scelta del vincitore ricade sull’MSI Wind. E voi che ne pensate? quale comprereste?

Nessun commento:

Posta un commento