domenica 15 febbraio 2009

Come spegnere (o riavviare) Win XP e Vista con una combinazione di tasti


Tutti conoscerete la combinazione di tasti CTRL + ALT + CANC, quella che lancia il Task Manager di Windows. Vero che la conoscete?! Bravi. E sapete anche cosa succede se premete CTRL + ALT + END (“Fine” sulle tastiere italiane)? No? Per forza, a questa combinazione non è associata alcuna azione… e se la usassimo per spegnere o riavviare il PC? Non sarebbe utile disporre di una scorciatoia da tastiera che ci eviti di passare ogni volta per il lungo percorso Menù START -> Spegni Computer -> Spegni/Riavvia? Bene, ora vi spieghiamo come fare.
Qualche tempo fa, qui su BrainEssence abbiamo scritto di come spegnere Windows XP e Vista con un solo click. Al termine della “lezione” avevamo creato un’icona sul desktop capace di spegnere il PC in un batter d’occhio con un semplice doppio click. Bene, oggi ripartiremo esattamente da lì, associando una scorciatoia da tastiera proprio a quell’icona.

Ripassiamo rapidamente i passaggi che avevamo compiuto l’altra volta:
Creiamo un nuovo collegamento, sul desktop o dovunque preferiamo.
Nel campo in cui ci si chiede di immettere il percorso per il collegamento, inseriamo shutdown -s -t 0, e poi premiamo su Avanti.
Scegliamo un nome da assegnare al collegamento che ci apprestiamo a creare, tipo “Spegni PC” e clicchiamo sul pulsante Fine.
Se lo desideriamo, cambiamo l’icona del collegamento così da poterlo riconoscere immediatamente.
Così facendo, abbiamo creato il nostro comodo “bottone” sul desktop, da premere quando desideriamo spegnere il PC. Non resta che associargli una scorciatoia da tastiera. Ecco come fare:
Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’icona appena creata, e selezioniamo la voce Proprietà.
Nella finestra delle proprietà del collegamento, vedremo una voce chiamata (guarda un po’!) “Tasti di scelta rapida”. Inseriamo qui la nostra combinazione, premendo contemporaneamente i tasti CTRL, ALT e END. Se non ci piace, al posto di questa possiamo inserire qualunque combinazione, facendo però attenzione a non sovrascrivere qualche scorciatoia già esistente.
Clicchiamo su Ok e il gioco è fatto. D’ora in poi, premento CTRL + ALT + END il nostro PC si spegnerà automaticamente!

Riavviare (invece di spegnere) con una scorciatoia
Se invece di spegnere vogliamo riavviare il PC con un solo pulsante e una combinazione di tasti, infine, non dovremo far altro che inserire come percorso del nostro collegamento shutdown -r -t 0, dove la r sta per Restart, mentre la s del comando precedente stava per Shutdown.
Personalizzare ulteriormente il comando di spegnimento/riavvio
E non finisce qui, perché il comando può essere ulteriormente personalizzato, ad esempio forzando la chiusura delle applicazioni che non rispondono, o addirittura comandando un PC remoto collegato in rete. Come? Ecco la spiegazione.
Il comando, comprensivo delle varie opzioni è: shutdown [-i -l -s -r -a] [-f] [-m \\nomecomputer] [-t xx] [-c "commento"]
Dove:
-i mostra l’interfaccia grafica con le varie opzioni di standby, riavvio, spegnimento ecc. Per intenderci, quella che compare quando si clicca sul pulsante “Spegni Computer” del menù Start.-l effettua il log off, disconnettendo l’utente.-s spegne il PC.-r riavvia il PC.-a annulla un precedente comando di shutdown.
-f forza la chiusura delle applicazioni aperte.
-m\\nomecomputer spegne/riavvia/ecc. (a seconda di quale azione si è scelta) un computer in remoto, identificato con il suo nome.
-t xx imposta il numero di secondi di timeout prima di procedere con lo spegnimento/riavvio/ecc. (nel nostro caso, lo abbiamo deciso per un’attesa di zero secondi).
-c “commento” è il commento che vogliamo associare all’azione di spegnimento/riavvio/ecc. (massimo 127 caratteri).
E questo credo sia davvero tutto. Ora avete tutte le istruzioni per creare dei comodi comandi per spegnere/riavviare il vostro PC e altri collegati in rete, effettuare il log off, e altro ancora. Ovviamente, se volete potete anche creare un “bottone” differente per ogni comando che intendete usare, e magari associare ad ognuno di essi una comoda scorciatoia da tastiera.

Nessun commento:

Posta un commento