domenica 15 febbraio 2009

ubuntu 8.10 vs opensuse 11.1


Come sapete ho installato OpenSuse 11.1 sul mio portatile e, dopo una decina di giorni, il confronto tra il “lucertolone” e lo “stambecco” mi sembra d’ obbligo. Ebbene, rompendo subito gli indugi, mi sembra che Suse sia ancora abbastanza lontana dagli standard di ubuntu, e questo per una serie di motivi che vado subito a definire:
Il sistema di gestione dei pacchetti, zypper/yast, non è ancora al livello di apt-get/synaptic. Personalmente, ad esempio, mi sono scontrato più volte col fastidioso problema del blocco dei download; in pratica, probabilmente a causa della mia connessione non molto performante o di momentanei sovraccarichi dei repository, il sistema si blocca durante il download (messaggio di errore del tipo Error: Download failed…) e dovevo intervenire manualmente per farlo ripartire. La cosa è ovviamente parecchio seccante se devi scaricare grosse quantità di dati perchè non puoi lasciare il pc per andare al parco con la fidanzata; ovviamente con ubuntu non succede.
Tutto l’ OS a volte va in blocco. Durante lo svolgimento di attività in multitasking mi è più volte capitato che il sistema si blocchi, si muove solo il mouse mentre tutto il resto non risponde ai comandi. Unica soluzione il reboot. Influenza di zio Bill… ? Lo stambecco, manco a dirlo, è immune.
Boot più lento. I tempi di boot sono sensibilmente più lenti di quelli di Ubuntu.
Pesantezza. Il sistema è complessivamente più pesante.
Quest’ ultima cosa, tuttavia, è anche uno dei punti di forza di OpenSuse, perchè attraverso l’uso d una serie di tool grafici abbastanza intuitivi, viene incontro alle esigenze del “newbie”, quasi sicuramente proveniente da Windows, rendendo l’ impatto col mondo del pinguino un po’ meno traumatico rispetto ad Ubuntu.Che dire in conclusione; ho reinstallato Intrepid!

1 commento:

  1. Dipende sempre da come l'OS è stato installato ! Io ho sempre usato suse sia a lavoro che a casa e non ho mai avuto problemi di download ne tantomento di blocchi totali! ps: è ubuntu che va incontro alle esigenze dei newbie non suse...(secondo me)

    RispondiElimina